EXPLOIT è un progetto dedicato al lavoro sfruttato
il cui obiettivo è di pervenire all’individuazione di policies efficaci per la prevenzione del fenomeno. Si tratta di un progetto innovativo per metodologia (interdisciplinare e intersettoriale), oggetto della ricerca (approccio multidimensionale e multi-fattoriale allo sfruttamento lavorativo) e risultati finali (Video reportage e Manuale digitale).
Nell’ambito del progetto EXPLOIT
le 4 unità
Università di Foggia, Verona, Ferrara e del Salento, sotto il coordinamento del Principal investigator, Prof.ssa Madia D’Onghia, opereranno per:
1) far emergere i problemi strutturali che sono causa dello sfruttamento e le contraddizioni tra policies prettamente punitive, messe in campo per contrastarli;
2) riflettere criticamente sulla capacità del diritto del lavoro di garantire un’effettiva tutela preventiva contro lo sfruttamento in connubio con altre discipline giuridiche.
EXPLOIT propone una ricerca che allo studio teorico della materia
sappia affiancare un’indagine sul campo, riferita – nei territori coperti dalle diverse unità di ricerca – ad almeno alcuni dei settori entro cui il fenomeno si concentra. Pertanto, saranno selezionati alcuni comparti produttivi e, al loro interno, dei casi studio, da analizzare con un approccio quanti/qualitativo, al fine di esplorare la complessità del fenomeno e specificarne dimensioni e caratteristiche. Alla stregua delle risultanze così prodotte, si guarderà alle policies e ai relativi precipitati normativi in materia per valutarne contraddizioni e criticità in una logica di prevenzione (più che di repressione) del fenomeno.
EXPLOIT
gli esiti della ricerca confluiranno
all’interno di un video reportage e di un Manuale digitale per la prevenzione dello sfruttamento lavorativo di cui sarà data massima diffusione.