Unità 1 – D’ONGHIA Madia Università di Foggia

Componenti unità di ricerca

D’ONGHIA Madia
Professore Ordinario
PASQUARELLA Valentina
Ricercatore confermato
Info

Professore Associato di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, dove è docente di Diritto del rapporto individuale di lavoro privato, Diritto del lavoro pubblico e Sicurezza e nuovi modelli organizzativi nei luoghi di lavoro. È autrice di una monografia su “La regolazione amministrativa nel diritto del lavoro tra Authorities e Agencies” (Cacucci, 2018)e di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di diritto del lavoro privato e pubblico, ospitate in volumi collettanei e riviste giuslavoristiche di primario rilievo nazionale. Tra i principali interessi di ricerca si può annoverare il tema della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

TORRE Valeria
Professore Associato
Info

Professore associato di diritto penale Università di Foggia, titolare dei corsi di diritto penale del lavoro e diritto penale della sicurezza. Principali interessi scientifici: responsabilità penale del datore di lavoro, sfruttamento lavorativo, responsabilità degli enti.

ADDANTE Adriana
Professore Associato
Info

Professore associato di diritto privato (IUS/01) presso l’Università di Foggia

 – Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto e Sicurezza” – Università di Foggia.

– Delegata all’orientamento dal Dipartimento di Economia Management e territorio per il C.O.PA.

BUFFO Angelopio
Ricercatore
Info

Ricercatore di Filosofia del diritto nell’Università di Foggia, dove insegna Teoria generale del diritto e Diritto e Letteratura. È autore di una monografia dal titolo “Nel segno di Giano. Il dovere nell’età dei diritti” (Giappichelli, 2020) e di diverse pubblicazioni su volumi collettanei e riviste scientifiche.

CAMPANELLA Piera
Professore Ordinario
Info

Professore ordinario di Diritto del lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur) dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo. E’ autrice di due monografie, nonché di varie pubblicazioni in materia di diritto sindacale, relazioni industriali e rapporti di lavoro. E’ stata project coordinator del progetto di ricerca europeo Fairness, freedom and Industrial Relations across Europe: up and down the meat value chain (MEAT-UP-FFIRE) (VS/2018/0014), nonché principal investigator nel progetto di ricerca europeo Varieties of Industrial Relations in Aviation Lockdown (VIRAL)  (VS/2021/0188).

BANO Fabrizio
Professore Ordinario
Info

Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Sassari. È autore di Il lavoro senza mercato, Il Mulino 2001; Diritto del lavoro e libera prestazione di servizi nell’Unione europea, Il Mulino 2008;  Arbitrato e diritto del lavoro, Jovene 2014; oltre che di numeri saggi in materia giuslavoristica. Fa parte della redazione della rivista Lavoro e diritto.

RIGO Enrica
Professore Ordinario
Info

Professore associato di Filosofia del diritto presso l’Università di Roma Tre, dove   ha fondato e coordina la Clinica dei diritti, dell’immigrazione e della cittadinanza.  È autrice de La straniera. Migrazioni, asilo, sfruttamento in una prospettiva di genere , Carocci 2022 e curatrice di Leggi, migranti e caporali. Prospettive critiche e di ricerca sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura, Pacini 2015.

DI NOIA Francesco
ricercatore
Info

Ricercatore di Diritto del lavoro nell’Università di Foggia, dove insegna Diritto della Sicurezza Sociale, Tutela dei dati del lavoratore e Sicurezza sul lavoro. Ha scritto una monografia su “Rappresentatività e contratto collettivo” (Giappichelli 2022) ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche ospitate in volumi collettanei e riviste giuslavoristiche di primario rilievo nazionale.

DE NARDIS Fabio
Professore Ordinario
Info

Professore ordinario di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università di Foggia e del Salento. Vice-Direttore del CCPS (Centre for Conflict and Participation Studies) e Direttore della rivista di scienze sociali e politiche “Partecipazione e conflitto”.Nei suoi studi si concentra su Partecipazione politica, Movimenti sociali, Pratiche di Conflitto, Populismi, Democrazie e teoria sociale critica.

Unità 2 – BORELLI Silvia Università di Ferrara

Componenti unità di ricerca

BORELLI Silvia
professore associato
Info

Docente di diritto del lavoro presso l’Università di Ferrara e componente della redazione di Lavoro e Diritto e della Rivista giuridica del Lavoro.

BUOSO Stefania
ricercatore
Info

Ricercatrice di diritto del lavoro presso l’Università di Ferrara e componente della redazione di Lavoro e Diritto.

AVIO Alberto
Professore Ordinario
Info

Docente di Diritto del lavoro presso l’università di Ferrara, componente della redazione di Lavoro e Diritto e della Rivista di Diritto della Sicurezza Sociale.

PASQUARIELLO Caterina
professore associato
Info

Docente di Diritto commerciale presso l’Università di Ferrara, coordinatrice del Corso di Studio in Scienze giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione e componente della Redazione di Banca, borsa e titoli di credito e di Giurisprudenza delle imprese.

FALERI Claudia
professore associato
Info

Docente di diritto del lavoro presso l’Università di Siena, dove è Delegata del Rettore al Placement. Autrice di numerose pubblicazioni in tema di lavoro agricolo e della monografia “Il lavoro agricolo. Modelli e strumenti di regolazione” edita da Giappichelli, 2020, nonché Responsabile scientifica del progetto “La valutazione della sostenibilità sociale delle imprese nel sistema agroalimentare italiano con riferimento al quadro giuridico e alle politiche nazionali ed europee nell’ambito del Progetto di ricerca “Tecnologie dell’agricoltura – Centro nazionale AGRITECH” – Spoke 9, presso l’Università degli Studi di Siena. 

MIGNONE Gianni
professore associato
Info

Docente di diritto commerciale presso l’Università di Torino e componente della redazione di Banca, borsa e titoli di credito.

MILITELLO Mariagrazia
professore associato
Info

Professore associato di Diritto del lavoro presso l’Università di Catania, insegna Diritto Antidiscriminatorio e Diritto del Lavoro e Giurisprudenza delle Alte Corti presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. È componente del Centro studi di Diritto del lavoro europeo “Massimo D’Antona” e delle redazioni di Diritti lavori mercati e Diritto delle relazioni industriali.

PAPA Veronica
professore associato
Info

Docente di diritto del lavoro presso l’Università di Catania e componente del Centro studi di diritto del lavoro europeo “Massimo D’Antona” e delle redazioni di Diritti Lavori Mercati e di Diritto delle Relazioni industriali.

TONELLI Riccardo
dottorando
Info

Assegnista di diritto del lavoro e Docente a contratto di Diritto delle relazioni industriali presso l’Università di Ferrara.

Unità 3 – CALAFA’ Laura Università di Verona

Componenti unità di ricerca

CALAFA’ Laura
Professore Ordinario
Info

in aggiornamento

PERUZZI Marco
professore associato
Info

in aggiornamento

MATTEI Alberto
ricercatore
Info

in aggiornamento

ALESSI Cristina
Professore ordinario
Info

Professore ordinario di Diritto del Lavoro (settore IUS/07) nell’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza.

È autrice di numerosi saggi in materia di diritto del lavoro, con particolare riguardo ai temi della parità, della conciliazione, della flessibilità del lavoro, della professionalità e del mercato del lavoro. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, in particolare in materia di mercato del lavoro e inclusione sociale. 

MALZANI Francesca
professore associato
Info

Professore associato e Delegata del Dipartimento di Giurisprudenza per l’Orientamento, Tutorato e Placement

Docente di Gestione del personale e sicurezza sul lavoro e di Clinica del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia

Docente di Sicurezza nei luoghi di lavoro presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica

Docente di Diritto del lavoro presso le Scuole di specializzazione in Igiene e medicina preventiva e in Medicina del lavoro dell’Università degli Studi di Brescia 

Responsabile del Corso di Diritto del lavoro presso la Scuola di Specializzazione in Professioni legali dell’Università degli Studi di Brescia dell’Università degli Studi di Brescia

Principali temi di interesse: lavoro carcerario, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, benessere lavorativo.

BORZAGA Matteo
Professore Ordinario
Info

Professore ordinario di diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza e la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento, di cui è anche vicedirettore. E’ altresì delegato del Rettore  agli Affari Legali e Consigliere di Parità nel Lavoro della Provincia Autonoma di Trento. Tra i suoi interessi di ricerca spiccano quelli relativi al diritto internazionale del lavoro, con particolare riferimento ai core labour standards e al decent work.

Unità 4 – MC BRITTON Monica’  Università del Salento

Componenti unità di ricerca

MC BRITTON Monica
Professore associato
DE SIMONE Giulio
professore associato
ROTOLO Giuseppe
Professore Associato
Info

di diritto penale presso l’Università del Salento;

Componente del Comitato di coordinamento dell’Alta Scuola ‘Federico Stella’ sulla Giustizia Penale – Università Cattolica del Sacro Cuore

LAFORGIA Stella
Professore associato
TORDINI CAGLI Silvia
professore associato
Info

di diritto penale presso l’Università degli studi di Bologna. Titolare dei corsi di diritto penale e di diritto penale del lavoro. Principali interessi scientifici: diritto penale della sicurezza del lavoro; sfruttamento lavorativo; reati contro la pubblica incolumità; profili penali dell’epidemia.

  • +39 0881.338203
  • exploit@unifg.it
  • Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Foggia
    Largo Papa Giovanni Paolo II, 1
    71121 – Foggia